Sistema di Isolamento Termico a Cappotto

Il Sistema di Isolamento a Cappotto viene utilizzato come rivestimento dall’esterno di facciate nuove o in ristrutturazione allo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio, migliorare di conseguenza le condizioni di comfort abitativo, ridurre i consumi energetici e la spesa per le bollette per il riscaldamento ed il raffrescamento estivo.

Il Cappotto consente di ottenere prestazioni energetiche ottimali: dagli edifici a basso consumo, a quelli passivi, a quelli che producono più energia di quanta ne consumano.
Perché il Cappotto sia però realmente efficace e duraturo, è indispensabile che sia composto da elementi di alta qualità e certificato anche come sistema, nonché posato correttamente.

I Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto sono considerati una tecnologia all’avanguardia in termini di qualità della protezione termica integrale degli edifici, sia nuovi che esistenti. I Sistemi a Cappotto consentono di ottenere prestazioni energetiche ottimali degli edifici, per tipologie:

Il termine ETICS utilizzato ormai a livello europeo per indicare il Sistema di Isolamento a Cappotto, sta per “External Thermal Insulation Composite System”, un Sistema quindi che si compone di molteplici prodotti che devono necessariamente essere tutti qualitativamente eccellenti perché si possa parlare di Cappotto di qualità.

Oltre a garantire il controllo di ognuno di questi elementi, per assicurare la qualità e la durata del Sistema, l’azienda Maggio Adriano fornitrice per le Imprese dei vari componenti, necessaria una messa in opera qualificata del Sistema

Il Sistema è di Isolamento a Cappotto è costituito da un materiale isolante incollato e/o fissato meccanicamente attraverso tasselli e profili alla parete.

Il Sistema è infine completato con un intonaco di finitura ed, eventualmente, con l’applicazione di rivestimenti speciali. L’intonaco utilizzato nel Sistema è costituito da uno o più strati applicati in opera, di cui il primo, applicato direttamente sui pannelli isolanti senza intercapedine ventilata o strato divisorio, contiene una rete di armatura di rinforzo.

Più nello specifico, i componenti del Sistema sono:

Oltre all’eccellente qualità di ogni singolo componente, la corretta posa in opera del Sistema è indispensabile per poterne garantire la qualità. A tale scopo gli applicatori dovranno:

I riferimenti normativi da tenere presenti per il Sistema a Cappotto sono: