L’azienda Maggio Adriano propone una gamma completa di pitture per interni ed esterni e rivestimenti colorati per la decorazione, il rinnovo e la protezione della facciata. L’offerta permette di scegliere la soluzione più in linea con le proprie esigenze: prodotti colorati silossanici, ai silicati, alla calce, organici ed elastomerici, uniti ad un’ampia gamma di primer e consolidanti ed igienizzanti murali. I nostri prodotti sono perfetti per ogni tipo di lavoro dalla realizzazione di rivestimenti di facciate alle finiture per pareti di ogni tipologia. Una gamma competa di pittura da interni antimuffa, idropitture traspiranti lavabili e semilavabili. Pitture da interno che contribuiscono alla qualità dell’aria: a bassissimo tenore di VOC ed esenti da solventi.
Gli interni di casa possono cambiare radicalmente in base ai colori delle pitture, come gli esterni hanno bisogno di un adeguato ciclo di protezione della facciata: i nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere gli abbinamenti e le scelte ottimali.
Uno dei motivi per cui l’azienda Maggio Adriano viene riconosciuta ed apprezzata è perché non lasciamo mai nulla al caso, ed una delle nostre pignolerie riguarda proprio la selezione mirata delle pitture che utilizziamo per ogni tipo di problematica o intervento. Noi non utilizziamo mai prodotti generici, non risolviamo mai un problema in modo provvisorio ed ingannevole, non utilizziamo mai prodotti scadenti ed economici tralasciando la qualità e la resistenza delle nostre tinteggiature.
Sì, perché di pitture ne esistono un’infinità e le tinteggiature a lavoro finito ne vengono altamente condizionate, sia a livello visivo, sia a livello funzionale.
Ecco quindi una piccola descrizione delle principali tinteggiature che Maggio Adriano offre ai propri clienti:
Traspirante: una pittura traspirante, già dal nome ci fa capire qual è la sua funzione principale, far traspirare il muro, respirare, permettere all’aria ed alla condensa che si formano all’interno della stanza di passare e non creare accumuli di aria calda nei punti freddi della casa senza poter fuoriuscire così da creare spiacevoli inconvenienti.
Una tinteggiatura con pittura traspirante viene infatti eseguita nella maggior parte dei casi nelle stanze più soggette a questo tipo di problematica, come bagni, cucine e soffitti in genere. Bisogna però fare attenzione, come in quasi tutte le cose, esiste un livello di qualità che differenzia una pittura traspirante dall’altra, una qualità differente in base all’esigenza ed alle problematiche che abbiamo, ed ecco che qui entra in gioco la competenza e la serietà della nostra azienda.
Ci sono traspiranti generici, spesso molto economici, che hanno solo la funzione di essere “leggermente” traspiranti, sono di una tonalità di bianco un po’ scadente tendente al giallino, una resa minima indispensabile ed una scarsissima aderenza e resistenza all’abrasione. Sono quelle tipiche pitture che quando le tocchi ti rimane il bianco sulle mani, come se la pittura sfarinasse. Ecco queste sono pitture traspiranti di base, per chi non ha esigenze ne problematiche particolari, ed ovviamente per chi è disposto a chiudere un occhio ai difetti tipici di questa tipologia di pitture.
In alternativa ci sono pitture traspiranti d’altissima qualità (solitamente quelle più utilizzate da noi) che garantiscono una buona resistenza all’abrasione, quindi non c’è il rischio che toccandole vi rimanga la pittura sulle mani, pitture che vantano inoltre un ottimo punto di bianco, molto brillante e luminoso, un’ottima resa ed inoltre, le migliori pitture traspiranti, hanno in aggiunta prodotti generici antibatterici, idrorepellenti e resistenti alle muffe di bassa entità.
Tinteggiatura con pittura lavabile: qui il nome potrebbe trarre in inganno. Per pittura lavabile non si intende realmente parlando “lavabile con spugna umida o bagnata”, per lavabile si intende a pori chiusi, quindi resistente all’abrasione “a secco” di strofinamenti dovuti ad una piccola pulizia di un eventuale macchia di sporco ma non bagnata, questo potrebbe causare un danneggiamento alla tinteggiatura in sé.
Anche qui troviamo sul mercato pitture lavabili piuttosto economiche, ma spesso con un punto di bianco scadente ed ingiallente nel tempo, una resa mediocre ed una scarsa resistenza all’abrasione, con la conseguenza che il motivo principale per cui viene eseguita una tinteggiatura di questo tipo svanisce completamente.
In alternativa ci sono ottime pitture lavabili, con grandi caratteristiche qualitative, ottima resistenza all’abrasione, quindi anche se strofinate molto a secco non vengono rovinate, ottimo punto di bianco, luminoso, con un gran senso di pulito ed un effetto al tatto quasi setoso.
Tinteggiatura con pittura super lavabile: questa non è altro che la sorella maggiore della pittura lavabile. Le caratteristiche sono le medesime di quella precedente ma molto più resistenti e qualitative. Con queste tinteggiature si può anche osare toccare la pittura con una spugna leggermente umida senza rischiare di rovinare la parete, una pittura super lavabile inoltre possiede un effetto al tatto molto setoso, compatto e permette inoltre di resistere molto bene a colorazioni molto forti e cariche.
Tinteggiatura con smalto murale: questo è il top della gamma per chi desidera veramente avere una superfice murale ultra resistente al lavaggio. Questa tinteggiatura non teme la spugna bagnata, lo sporco e l’abrasione, è il top gamma e viene spesso impiegata attorno alla zona cottura, per le pareti dove giocano bambini, o dove spesso vi è una convivenza continua con animali domestici. Gli smalti all’acqua inoltre sono molto utilizzati in ambienti sanitari come ospedali o studi medici, grazie alla loro caratteristica igienico sanitaria. Queste tinteggiature sono disponibili in tre diverse finiture, lucido, satinato ed opaco.
Tinteggiature con pitture antimuffa: di pitture antimuffa ce ne sono di vario tipo, noi, per una questione pratica, solitamente le suddividiamo in 2 categorie, l’antimuffa a largo spettro e l’antimuffa anticondensa.
L’antimuffa a largo spettro non è altro che un antimuffa che serve a prevenire e mantenere lontano i batteri derivati dalla muffa in genere, solutivi nel 90% dei casi abbinati a cicli disinfettanti molto mirati.
Le pitture antimuffa anticondensa invece sono antimuffa mirate alla specifica problematica della formazione di muffa dovuta alla condensa. Queste pitture hanno al loro interno delle micro sfere di vetro cave che permettono di mantenere le pareti fredde ad una temperatura che al tatto si avverte leggermente più calda, questo fa si che si eviti lo sbalzo termico che forma condensa tra aria calda e pareti fredde.
Ogni soluzione antimuffa comunque deve essere eseguita avendo già risolto a monte la fonte del problema della muffa nella vostra casa, poiché nulla potrebbe risolvere un problema che persiste da anni. Se per assurdo io avessi una perdita di acqua da una tubazione all’interno del mio muro, potrò tinteggiare e riparare quanto voglio, ma puntualmente mi ritroverei con la parete bagnata e rovinata. Stessa cosa con un cattivo isolamento della struttura, una cattiva areazione degli ambienti ecc..
Fonte: http://www.tinteggiaturebresciabergamo.it